Click & Collect
La soluzione permette agli esercenti, a fronte della sottoscrizione di termini e condizioni con il cliente, di inizializzare una transazione online e di terminarla in negozio, coprendo principalmente i seguenti casi d’uso:
- Preautorizzazione online (con o senza tokenizzazione dati carta) > chiusura preautorizzazione in negozio: preautorizzazione del valore del carrello su XPay (con o senza tokenizzazione dei dati carta) e chiusura del pagamento in negozio con conferma importo, partial ed eventuale gestione di un incremento di importo tramite chiusura della preautorizzazione e saldo della differenza su transazione separata su stessa label omnichannel.
- Acconto online (con o senza tokenizzazione dati carta) > saldo in negozio: pagamento di un acconto su XPay (con o senza tokenizzazione dei dati carta) e chiusura del pagamento dell'importo restante in negozio.
- Acquisto online (con importo complessivo già pagato) > storno in negozio: pagamento completo su XPay e ritiro in negozio con la possibilità di effettuare operazioni di rinuncia\modifica prodotti acquistati online (storno parziale o totale).
I casi d'uso abilitati da questa funzionalità direttamente sulle API di pagamento sono riassumibili nei seguenti due Step:
- Step e-commerce: il cliente effettua la prenotazione della merce sull'ecommerce dell'esercente e sottoscrive dei termini e condizioni per accettare la preautorizzazione o acconto online e di ritirare in negozio. Contestualmente decide se tokenizzare i dati carta presso l'esercente o meno. Tali termini e condizioni saranno da trasmettere lato esercente e memorizzati sui sistemi Nexi al fine di fornire eventuale supporto all'area dispute per risolvere potenziali contenziosi. La transazione ecommerce viene etichettata con una label omnichannel generata dall'esercente.
- Step in store: in negozio l'esercente utilizza il proprio gestionale per recuperare tramite la label omnichannel la transazione inizializzata online. Sempre tramite gestionale colloquia con XPay al fine completare l’operazione, ovvero:
- chiudere la preautorizzazione
- saldare eventuali ulteriori importi con un pagamento ricorrente (nel caso in cui il cliente abbia tokenizzato i prori dati carta)
- instradare eventuali ulteriori importi da pagare verso altri strumenti di pagamento in negozio usando stessa label omnichannel.
Lato esercente, saranno necessarie aggiornare le specifiche dei propri gestionali di cassa al fine di:
- Permettere il colloquio con XPay (richiamando le API di pagamento).