Incasso Differito e Dilazionato
Per le prenotazioni di tipo rimborsabile e non rimborsabile, effettuate tramite carta di credito, è prevista la possibilità di scelta fra l’incasso differito o dilazionato, valorizzando il parametro "collectionType" con "DELAYED" (differito) o "INSTALLMENT" (dilazionato) nell'API di Prenotazione (POST /reservations).
Incasso Differito
Quando si decide di procedere con una prenotazione tramite incasso differito, viene effettuata una preautorizzazione a 28 giorni al termine dei quali, se l'importo preautorizzato non verrà contabilizzato, verrà automaticamente annullato.
L’incasso differito mantiene le impostazioni della prenotazione in termini di comunicazione e termini e condizioni.
Utilizzando il tipo incasso differito la prenotazione è di default abilitata alla possibilità di operazioni incremental, sempre se supportata dalle regole di circuito.
Quando l’esercente effettua l’annullo o lo storno di una prenotazione con incasso differito sarà inviata una mail al titolare carta per notificare l’annullo della preautorizzazione. Nel caso la transazione annullata fosse anche multivaluta, sarà inviata anche la mail di annullo/storno multivaluta.
XPay invierà, 2 giorni prima della scadenza della preautorizzazione, una mail all'esercente con i dati della prenotazione per segnalare l’imminente scadenza.
L’indirizzo email a cui il merchant riceverà l’avviso è la mail associata alla struttura del codice transazione
Incasso Dilazionato
Scegliendo l’incasso dilazionato l’esercente potrà indicare le dilazioni su cui suddividere il pagamento dell’importo totale della prenotazione.
La scelta del tipo incasso dilazionato richiede all'esercente di indicare obbligatoriamente l’importo totale della prenotazione e le rate, da 2 a 12, su cui suddividere il pagamento.
Le rate dovranno rispettare le seguenti condizioni:
- La prima rata dovrà avere l’importo uguale all’importo della transazione
- Non deve essere indicata la data della prima rata, anche se presente, sarà considerata la data del pagamento effettuato dal titolare carta
- La somma delle rate dovrà corrispondere all’importo totale della prenotazione
- Non potrà essere specificata una data di pagamento rata antecedente alla data corrente e ciascuna rata dovrà essere successiva alla precedente
- Le rate dovranno essere indicate in ordine di data di pagamento
- La data dell’ultima rata non potrà essere successiva alla data di inizio prenotazione
- L’ultima rata potrà essere indicata come da pagare in struttura
- In caso di Pay-By-Link la seconda rata dovrà essere successiva alla scadenza del link
Pagando una prenotazione che prevedere future dilazioni sarà creato un contratto associato alla carta utilizzata dalI’utente al momento del pagamento da utilizzare per il pagamento delle rate.
Il contratto, se non diversamente specificato dall’esercente in chiamata, non potrà essere utilizzato per effettuare ricorrenze differenti dal pagamento delle rate.
Attivato un piano rateale, ciascuna rata, alla data prevista, sarà pagata da delle procedure automatiche di XPay. Queste procedure, con cadenza giornaliera, selezionano le rate da pagare nella giornata ad esclusione dei piani per cui precedentemente si è verificato un insoluto.